Involtini di peperoni tonno e formaggio spalmabile

Involtini di peperoni tonno e formaggio
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    109

Gli involtini di peperoni con tonno e formaggio spalmabile sono l’idea giusta per tante occasioni. Perfetti per le giornate calde, visto che possiamo prepararli in anticipo e lasciarli in frigorifero fino al consumo. Ottimi da proporre se abbiamo amici a casa o feste a buffet. Con il loro colore vivace e il ripieno fresco, cremoso e saporito, possono conquistare il palato di chiunque!

Involtini di peperoni tonno e formaggio

La ricetta degli involtini di peperoni con tonno e formaggio

Questa idea fresca e golosa è molto facile da fare. Si comincia con la cottura dei peperoni, che può avvenire nella modalità più comoda per voi: in forno, sulla piastra o sul barbecue.
Una volta arrostiti e spellati vanno privati anche dai semi e tagliati in falde. E’ importante farli scolare o, se si ha poco tempo a disposizione, tamponarli bene con carta assorbente.
Preparare il ripieno è un attimo! Vi basta mescolare il formaggio spalmabile col tonno. Qui le scelte sono tante. Potete optare per il formaggio che preferite, tra cui anche la robiola. Il tonno può essere al naturale o all’olio di oliva, io preferisco il secondo perché è già molto più saporito. La scelta di un tonno di qualità può cambiare le sorti del piatto, regalando un gusto intenso ma non preponderante o sdegnoso. I filetti venduti nelle boccettine credo siano di gran lunga migliori rispetto al prodotto in scatola.

Non sottovalutate la presenza del limone…rende tutto più interessante, esalta il gusto e rende i peperoni più digeribili! Potete aggiungere un po’ di succo sia nel ripieno sia sugli involtini, per condirli anche all’esterno! Infine, anche le erbe aromatiche fanno il loro lavoro: scegliete tra basilico, prezzemolo, menta o ciò che più vi piace!
Ricordate però che i vostri involtini devono riposare in frigorifero, per dare al modo al ripieno di compattarsi e uniformare tutti i sapori!

Ecco altre idee sfiziose per voi:
Involtini di peperoni alla siciliana
Peperoni cornetto ripieni di patate
Peperoni ammollicati al forno

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per non perdervi le novità settimanali con tante videoricette facili e per tutti i gusti! Io vi lascio ora il video degli involtini di peperoni con tonno e formaggio spalmabile, e subito dopo tutti i dettagli della ricetta.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Involtini di peperoni tonno e formaggio

    Lavate e asciugate i peperoni. Metteteli in una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti o poco più. Ogni tanto girateli con due cucchiai (per non forarli) e permettete alla buccia di abbrustolirsi su tutti i lati. Fateli poi raffreddare un po’ coperti da un sacchetto di carta; questo renderà più facile spellarli. Togliete la pellicina e il picciolo, apriteli ed eliminate anche i semini. Tagliateli in tre o quattro falde e fateli scolare, oppure tamponate con carta assorbente. Ora passate al ripieno. In una ciotola mettete il formaggio spalmabile e unite i filetti di tonno all’olio di oliva ben sgocciolati. Potete sminuzzarli finemente con le mani o con una forchetta. Date una prima mescolata al composto per renderlo cremoso. Unite quindi la buccia grattugiata del limone, un po’ del suo succo, del pepe nero macinato e delle foglie di basilico spezzettate con le mani.

    Step 2
    Involtini di peperoni tonno e formaggio

    Allargate su un piano di lavoro le falde di peperone. Su ognuna posizionate un mucchietto di ripieno, aiutandovi con due cucchiaini; quindi arrotolate per ottenere gli involtini. Per non maneggiarli più, rischiando di rovinarli, vi consiglio di mettere gli involtini direttamente sul piatto o vassoio che porterete a tavola!

    Step 3
    Involtini di peperoni tonno e formaggio

    Terminati tutti gli involtini di peperoni non vi resta che condirli anche all’esterno. Distribuite su di essi una macinata di pepe, un pizzico di sale, un filo di olio di oliva e qualche goccia di succo di limone. Fateli riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirli. Gustarli ben freddi sarà la cosa migliore!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!